Avreste mai pensato di realizzare una besciamella verde ai broccoli? Ecco, e invece arriviamo noi belli belli a proporvi una variante di lasagne da sogno: una cremosissima versione arricchita con funghi e tanto formaggio vegetale. Presto, a noi un forno!
uel profumo inconfondibile che ti accoglie fin dal portone e avvolge le pareti di casa, l’acquolina che aumenta incontrollata nelle nostre fauci, lo stomaco che gorgogliando rumorosamente si prepara ad accogliere la quintessenza della delizia alimentare, la mente che di colpo si distende e abbandona ogni fatica, ogni difficoltà della giornata appena trascorsa tra telefoni che non la smettono di squillare, mail che arrivano ad ogni minuto, auto che tagliano la strada o mezzi pubblici affollati come manco un concerto di Beyonce.
E il sacrale momento del taglio della prima fetta: il coltello che affonda negli strati di pasta, sposta la besciamella come manco Mosé con il Mar Rosso, separa salomonicamente le varie porzioni e le divide sui piatti dei commensali… più o meno equamente: c’è sempre il fortunello che si becca una fetta che pare un 33 giri e qualcun altro che si deve accontentare della musicassetta. E ringraziamo che i minidisk non han sfondato, altrimenti…
Lasagna Caput Mundi.
Le lasagne fanno parte dell’immaginario e dei ricordi d’infanzia di ognuno di noi: come dimenticare quei meravigliosi banchetti di mezzogiorno, quando le tavole si imbandivano di ogni ben di Dio e le danze si aprivano con l’immancabile lasagna, con grande gioia da parte di tutti gli invitati. Perché non esiste persona al mondo che di fronte a un piatto di lasagne si tiri indietro inorridita. E se esiste, fidatevi: prendetene le distanze. C’è qualcosa di inquietante in chi non ama uno dei più importanti capolavori alimentari d’Italia, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Di lasagne ne esistono 300.000 versioni, a contarle per difetto: al ragù, in bianco, di magro, verdi, rosse, gialle, a righe cremisi e pois ramati, rivisitate nell’animo pastificio con fette di pane carasau o tradizionalissime, con riti preparatori millimetrici e da rispettare per filo e per segno, tali da far impallidire le più antiche cerimonie del té asiatiche.
Noi ve ne proponiamo una versione gustosissima, con una farcitura di funghi spadellati a dovere, languidamente abbracciati da una besciamella verde a base di broccoli.
È uscito il nostro primo libro!
L’insostenibile leggerezza vegetale, un viaggio nel mondo della cucina plant based con 80 ricette originali e nuove, con alcuni grandi classici. Un grande viaggio attraverso la nostra storia, smontando i più comuni preconcetti legati al mondo dell’alimentazione veg. Insomma, un libro per chi non si accontenta della solita minestra.
La ricetta della Lasagna ai Funghi e Broccoli
Una variante sul tema lasagna che lascerà a bocca masticante tutti i commensali, la lasagna con besciamella ai broccoli, rimpinzata di funghi e cremosità, rischia di diventare in men che non si dica un must have per le vostre abbuffate con amici e parenti.
Ma pure da soli, male non fa…
DUE INFO VELOCI
INGREDIENTI
PASSO A PASSO
ANCORA UNA COSA
Questa lasagna si conserva in frigo in contenitore ermetico per qualche giorno, massimo quattro lune. Anche se sfidiamo chiunque a non finirla in tempo zero, giusto dopo che la sua temperatura interna è scesa di quei tremila gradi…