Il Tempeh Asam Manis è un piatto indonesiano – strano, vero? noi fissati con l’Indonesia… – a base di tempeh, una preparazione a base di fagioli di soia fermentati. Il piatto è originario della cucina di Giava, dove è tradizionalmente preparato con tempeh fritto, salsa di soia, aceto, zucchero e spezie.
rima o poi usciremo da questa fissa che abbiamo per Bali…. ma quel giorno non sarà oggi: invece, vi portiamo in dote una nuova ricetta direttamente dall’Isola degli Dei, un tempeh in agrodolce che vi catapulterà direttamente nella giungla, con i suoi sapori dolci ma allo stesso tempo belli corposi. Ve ne innamorerete alla prima bacchettata! 🥢
Ma cosa c’è di speciale in questo piatto? Innanzitutto, il tempeh, che è un alimento fermentato a base di fagioli di soia. Il tempeh ha un sapore ricco e aromatico, che si sposa perfettamente con il sapore agrodolce della salsa.
Ma attenzione, non fatevi ingannare dal suo aspetto innocente: questo piatto è un vero e proprio concentrato di sapori. Una volta che lo avrete assaggiato, non potrete più farne a meno.
Il Tempeh Asam Manis è così buono che vi farà venire voglia di trasferirvi in Indonesia per sempre.
Con noi ci è riuscito.
È uscito il nostro primo libro!
L’insostenibile leggerezza vegetale, un viaggio nel mondo della cucina plant based con 80 ricette originali e nuove, con alcuni grandi classici. Un grande viaggio attraverso la nostra storia, smontando i più comuni preconcetti legati al mondo dell’alimentazione veg. Insomma, un libro per chi non si accontenta della solita minestra.
La ricetta del Tempeh Asam Manis
La cucina balinese è una delle più affascinanti al mondo. È un mix di sapori e culture, che riflette la storia e la diversità dell’isola. E questo Tempeh Asam Manis non è da meno: provare per credere!
DUE INFO VELOCI
INGREDIENTI
PASSO A PASSO
ANCORA UNA COSA
Per un tocco di colore al piatto possiamo saltare insieme all’aglio una fetta di peperone rosso a striscioline sottili.